La maggior parte delle persone tende ad esplorare lo spazio cominciando da sinistra, tendenza che può essere osservata anche in compiti di cancellazione e di bisezione di linee. Questo bias spaziale è conosciuto col termine pseudoneglect, fenomeno che viene modulato sia da fattori biologici che culturali. I classici test carta e matita per la valutazione clinica della cognizione spaziale mostrano forti limiti ecologici e di sensibilità. Recentemente, è stata sviluppata una versione migliorata e potenziata del Baking Tray Task (BTT), che si basa su E-TAN, una piattaforma digitale che supporta le interfacce tangibili. L’E-BTT, questo il nome della nuova versione, si propone di indagare i comportamenti visuospaziali nello spazio prossimale in modo ecologico ed attraverso una raccolta dati più precisa ed informativa. Data l’evidenza in letteratura di un effetto del compito sullo pseudoneglect, lo scopo del presente studio si pone di esplorare il comportamento spaziale nello spazio peripersonale in un campione di studenti universitari tra i 18 e i 26 anni attraverso la somministrazione di diversi compiti visuospaziali, utilizzando strumenti tangibili, come l’E-BTT, e digitali basati su dispositivi touch-sensitive, come il compito di cancellazione, di bisezione di linee e il labirinto radiale nella versione digitalizzata. Sono state rilevate forme di pseudoneglect, fatta eccezione per il labirinto radiale, in tutti i compiti esaminati sebbene non ci siano correlazioni significative tra di essi. Ciò potrebbe essere legato a differenze intrinseche nei compiti, a relazioni non lineari o a specifiche asimmetrie anatomiche. I risultati di una analisi dei cluster sembrano suggerire queste due ultime ipotesi, riportando un quadro di più complesso per i compiti visuospaziali.

Valutazione dello pseudoneglect mediante strumenti tangibili e digitali / Somma, Federica; Argiuolo, Antonietta; Cerrato, Antonio; Ponticorvo, Michela; Mandolesi, Laura; Miglino, Orazio; Bartolomeo, Paolo; Gigliotta, Onofrio. - In: SISTEMI INTELLIGENTI. - ISSN 1120-9550. - 3(2020), pp. 533-549. [10.1422/99075]

Valutazione dello pseudoneglect mediante strumenti tangibili e digitali

FEDERICA SOMMA
Primo
Membro del Collaboration Group
;
ANTONIETTA ARGIUOLO
Membro del Collaboration Group
;
ANTONIO CERRATO
Membro del Collaboration Group
;
MICHELA PONTICORVO
Membro del Collaboration Group
;
LAURA MANDOLESI
Membro del Collaboration Group
;
ORAZIO MIGLINO
Membro del Collaboration Group
;
ONOFRIO GIGLIOTTA
Ultimo
Supervision
2020

Abstract

La maggior parte delle persone tende ad esplorare lo spazio cominciando da sinistra, tendenza che può essere osservata anche in compiti di cancellazione e di bisezione di linee. Questo bias spaziale è conosciuto col termine pseudoneglect, fenomeno che viene modulato sia da fattori biologici che culturali. I classici test carta e matita per la valutazione clinica della cognizione spaziale mostrano forti limiti ecologici e di sensibilità. Recentemente, è stata sviluppata una versione migliorata e potenziata del Baking Tray Task (BTT), che si basa su E-TAN, una piattaforma digitale che supporta le interfacce tangibili. L’E-BTT, questo il nome della nuova versione, si propone di indagare i comportamenti visuospaziali nello spazio prossimale in modo ecologico ed attraverso una raccolta dati più precisa ed informativa. Data l’evidenza in letteratura di un effetto del compito sullo pseudoneglect, lo scopo del presente studio si pone di esplorare il comportamento spaziale nello spazio peripersonale in un campione di studenti universitari tra i 18 e i 26 anni attraverso la somministrazione di diversi compiti visuospaziali, utilizzando strumenti tangibili, come l’E-BTT, e digitali basati su dispositivi touch-sensitive, come il compito di cancellazione, di bisezione di linee e il labirinto radiale nella versione digitalizzata. Sono state rilevate forme di pseudoneglect, fatta eccezione per il labirinto radiale, in tutti i compiti esaminati sebbene non ci siano correlazioni significative tra di essi. Ciò potrebbe essere legato a differenze intrinseche nei compiti, a relazioni non lineari o a specifiche asimmetrie anatomiche. I risultati di una analisi dei cluster sembrano suggerire queste due ultime ipotesi, riportando un quadro di più complesso per i compiti visuospaziali.
2020
Valutazione dello pseudoneglect mediante strumenti tangibili e digitali / Somma, Federica; Argiuolo, Antonietta; Cerrato, Antonio; Ponticorvo, Michela; Mandolesi, Laura; Miglino, Orazio; Bartolomeo, Paolo; Gigliotta, Onofrio. - In: SISTEMI INTELLIGENTI. - ISSN 1120-9550. - 3(2020), pp. 533-549. [10.1422/99075]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/838719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact