In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio con 643 studenti della seconda classe delle scuole superiori sulla capacit`a di utilizzare diverse rappresentazioni di una funzione lineare —grafici, tabelle e relazioni algebriche— in matematica e cinematica. I risultati mostrano che gli studenti incontrano maggiori difficolt`a quando devono interpretare rappresentazioni in cui intervengono relazioni algebriche in ambito matematico. Inoltre, si mostrer`a come la capacità degli studenti di passare da un tipo di rappresentazione ad un’altra sia influenzata da abilit`a di ragionamento spaziale, dall’autoefficacia e dalla confidenza percepite nello studio della matematica e della fisica. Implicazioni per la didattica della cinematica e delle funzioni lineari sono brevemente discusse.

Gli studenti della scuola secondaria di fronte al concetto di linearità / Catena, D.; Testa, I.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - 61:4(2020), pp. 385-403. [10.1393/gdf/i2021-10389-6]

Gli studenti della scuola secondaria di fronte al concetto di linearità.

D. Catena
Primo
Formal Analysis
;
I. Testa
Ultimo
Conceptualization
2020

Abstract

In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio con 643 studenti della seconda classe delle scuole superiori sulla capacit`a di utilizzare diverse rappresentazioni di una funzione lineare —grafici, tabelle e relazioni algebriche— in matematica e cinematica. I risultati mostrano che gli studenti incontrano maggiori difficolt`a quando devono interpretare rappresentazioni in cui intervengono relazioni algebriche in ambito matematico. Inoltre, si mostrer`a come la capacità degli studenti di passare da un tipo di rappresentazione ad un’altra sia influenzata da abilit`a di ragionamento spaziale, dall’autoefficacia e dalla confidenza percepite nello studio della matematica e della fisica. Implicazioni per la didattica della cinematica e delle funzioni lineari sono brevemente discusse.
2020
Gli studenti della scuola secondaria di fronte al concetto di linearità / Catena, D.; Testa, I.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - 61:4(2020), pp. 385-403. [10.1393/gdf/i2021-10389-6]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/878303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact