In un’azienda bufalina biologica ed in una convenzionale della Piana del Sele, a cadenza quindicinale e per sei mesi, sono stati prelevati campioni di latte e di mozzarella al fine di confrontare la composizione in acidi grassi di questi alimenti nei due sistemi di produzione. Non sono state evidenziate differenze significative tra i prodotti biologici e convenzionali relativamente al contenuto in acidi grassi a corta e media catena mentre il grado di insaturazione è apparso più elevato nel latte biologico. Latte e mozzarella biologici hanno fatto registrare un maggiore contenuto in acido linoleico coniugato e acido trans vaccenico; la percentuale di acido linoleico, invece, è apparsa più elevata nei prodotti convenzionali. Il diverso profilo acidico osservato tra gli alimenti prodotti con i due sistemi appare riconducibile a differenze nel tipo di dieta somministrata.
Composizione acidica del latte e della mozzarella di bufala campana di produzione biologica e convenzionale / Masucci, Felicia; DE ROSA, Giuseppe; DI FRANCIA, Antonio; Grasso, Fernando; Romano, Raffaele; Esposito, G.. - STAMPA. - (2008), pp. 30-33. (Intervento presentato al convegno VI Conv. Naz. Associazione Italiana Zootecnia Biologica e Biodinamica tenutosi a Arezzo nel 23 maggio 2008).
Composizione acidica del latte e della mozzarella di bufala campana di produzione biologica e convenzionale
MASUCCI, FELICIA;DE ROSA, GIUSEPPE;DI FRANCIA, ANTONIO;GRASSO, FERNANDO;ROMANO, RAFFAELE;
2008
Abstract
In un’azienda bufalina biologica ed in una convenzionale della Piana del Sele, a cadenza quindicinale e per sei mesi, sono stati prelevati campioni di latte e di mozzarella al fine di confrontare la composizione in acidi grassi di questi alimenti nei due sistemi di produzione. Non sono state evidenziate differenze significative tra i prodotti biologici e convenzionali relativamente al contenuto in acidi grassi a corta e media catena mentre il grado di insaturazione è apparso più elevato nel latte biologico. Latte e mozzarella biologici hanno fatto registrare un maggiore contenuto in acido linoleico coniugato e acido trans vaccenico; la percentuale di acido linoleico, invece, è apparsa più elevata nei prodotti convenzionali. Il diverso profilo acidico osservato tra gli alimenti prodotti con i due sistemi appare riconducibile a differenze nel tipo di dieta somministrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.