La consistenza del tipo genetico caprino autoctono 'Cilentana' si aggira intorno ai 6000 capi ed è diffuso soprattutto nelle aree della provincia di Salerno e, principalmente, nel terrotorio del Cilento e del Vallo di Diano. L'allevamento è rivolto principalmente alla produzione della carne e del latte, dal quale si ottiene un particolare formaggio denominato 'cacioricotta'. La ricerca ha lo scopo di caratterizzare dal punto di vista somatico la popolazione caprina allevata nel Cilento al fine di stabilire gli standards minimi richiesti per l'iscrizione al registro anagrafico e per iniziare i controlli funzionali per la produzione del latte. Lo studio è stato effettuato su 91 becchi e 1.745 capre distribuiti in 67 allevamenti ubicati in 28 comuni della provincia di Salerno. I risultati dell'indagine hanno evidenziato che le misure somatiche variano notevolmente sia in relazione all'allevamento e, quindi, alla regione agraria considerata, che in relazione all'età dei soggetti e alle altre caratteristiche fanerotiche quali il tipo di mantello, il portamento dell'orecchio e, per le femmine, il tipo di mammella
Studio delle caratteristiche somatiche del tipo genetico caprino autoctono Cilentana / Zullo, Antonio; Barone, CARMELA MARIA ASSUNTA; Cavaliere, G.; Colatruglio, Pasquale; Fortunato, M.; Gargiulo, G.; Occidente, M.; Matassino, D.. - In: PRODUZIONE ANIMALE. - ISSN 0033-0000. - STAMPA. - 8:III Serie(1995), pp. 39-71.
Studio delle caratteristiche somatiche del tipo genetico caprino autoctono Cilentana.
ZULLO, ANTONIO;BARONE, CARMELA MARIA ASSUNTA;COLATRUGLIO, PASQUALE;
1995
Abstract
La consistenza del tipo genetico caprino autoctono 'Cilentana' si aggira intorno ai 6000 capi ed è diffuso soprattutto nelle aree della provincia di Salerno e, principalmente, nel terrotorio del Cilento e del Vallo di Diano. L'allevamento è rivolto principalmente alla produzione della carne e del latte, dal quale si ottiene un particolare formaggio denominato 'cacioricotta'. La ricerca ha lo scopo di caratterizzare dal punto di vista somatico la popolazione caprina allevata nel Cilento al fine di stabilire gli standards minimi richiesti per l'iscrizione al registro anagrafico e per iniziare i controlli funzionali per la produzione del latte. Lo studio è stato effettuato su 91 becchi e 1.745 capre distribuiti in 67 allevamenti ubicati in 28 comuni della provincia di Salerno. I risultati dell'indagine hanno evidenziato che le misure somatiche variano notevolmente sia in relazione all'allevamento e, quindi, alla regione agraria considerata, che in relazione all'età dei soggetti e alle altre caratteristiche fanerotiche quali il tipo di mantello, il portamento dell'orecchio e, per le femmine, il tipo di mammellaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.