Gli studenti universitari sono spesso chiamati a fronteggiare difficoltà connesse ai compiti di sviluppo e riportano in molti casi livelli di distress psicologico più alti della popolazione generale (Mboya et al., 2020). Le misure attuate per il contenimento della diffusione del Covid-19 hanno contribuito ad aumentare i livelli di distress degli studenti (Mari & Scarpaci, 2020; Pan et al., 2020; Zhai & Du, 2020), impattando sulla loro capacità di affrontare le sfide universitarie e sull’engagement accademico. In questa prospettiva, è diventato necessario proporre servizi online di counselling per sostenere le risorse e attualizzare le potenzialità degli studenti universitari in tempi pandemici. Questo studio analizza l’efficacia di 13 percorsi di counselling online di gruppo offerti dal Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e rivolti a 66 studenti (F=27; M=39) in ritardo negli studi. Il counselling di gruppo, basato sulla metodologia del Narrative Mediation Path (NMP; Freda, Gonzàlez-Monteagudo & Esposito, 2016), mira a promuovere capacità di mentalizzazione, engagement accademico e benessere psicologico con l’obiettivo ultimo di migliorare la performance accademica degli studenti. In fase pre e post-test, sono stati somministrati i seguenti questionari: a) Reflective Functioning Questionnaire, b) Psychological General Well-Being Index Short Form, c) Academic Performance Inventory, d) University Student Engagement Inventory, e) Group Climate Questionnaire. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo in tutte le variabili analizzate, mostrando l’efficacia del counselling di gruppo online nel sostenere le competenze e le risorse degli studenti nel fronteggiare momenti di difficoltà in epoca pandemica.
Sostenere il benessere psicologico, la capacità di mentalizzazione e l’engagement accademico degli studenti universitari in ritardo con gli studi durante la pandemia da Covid-19: uno studio sull’efficacia di un modello di counselling di gruppo online / Passeggia, Raffaella; Esposito, Giovanna; Pepicelli, Giuliana; Cannata, Anna; DI NATALE, MARIA ROSARIA; Parlato, Federica; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2022). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XIV Edizione Positività di genere: promuovere benessere nelle diversità tenutosi a Napoli (online) nel 10-11 giugno 2022).
Sostenere il benessere psicologico, la capacità di mentalizzazione e l’engagement accademico degli studenti universitari in ritardo con gli studi durante la pandemia da Covid-19: uno studio sull’efficacia di un modello di counselling di gruppo online
Raffaella Passeggia;Giovanna Esposito;Giuliana Pepicelli;Anna Cannata;Maria Rosaria Di Natale;Federica Parlato;Maria Francesca Freda
2022
Abstract
Gli studenti universitari sono spesso chiamati a fronteggiare difficoltà connesse ai compiti di sviluppo e riportano in molti casi livelli di distress psicologico più alti della popolazione generale (Mboya et al., 2020). Le misure attuate per il contenimento della diffusione del Covid-19 hanno contribuito ad aumentare i livelli di distress degli studenti (Mari & Scarpaci, 2020; Pan et al., 2020; Zhai & Du, 2020), impattando sulla loro capacità di affrontare le sfide universitarie e sull’engagement accademico. In questa prospettiva, è diventato necessario proporre servizi online di counselling per sostenere le risorse e attualizzare le potenzialità degli studenti universitari in tempi pandemici. Questo studio analizza l’efficacia di 13 percorsi di counselling online di gruppo offerti dal Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e rivolti a 66 studenti (F=27; M=39) in ritardo negli studi. Il counselling di gruppo, basato sulla metodologia del Narrative Mediation Path (NMP; Freda, Gonzàlez-Monteagudo & Esposito, 2016), mira a promuovere capacità di mentalizzazione, engagement accademico e benessere psicologico con l’obiettivo ultimo di migliorare la performance accademica degli studenti. In fase pre e post-test, sono stati somministrati i seguenti questionari: a) Reflective Functioning Questionnaire, b) Psychological General Well-Being Index Short Form, c) Academic Performance Inventory, d) University Student Engagement Inventory, e) Group Climate Questionnaire. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo in tutte le variabili analizzate, mostrando l’efficacia del counselling di gruppo online nel sostenere le competenze e le risorse degli studenti nel fronteggiare momenti di difficoltà in epoca pandemica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.