DE SIMONE, MARIAROSARIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.000
NA - Nord America 953
AS - Asia 555
SA - Sud America 15
AF - Africa 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 3.531
Nazione #
IT - Italia 1.636
US - Stati Uniti d'America 940
SG - Singapore 213
CN - Cina 191
HK - Hong Kong 141
UA - Ucraina 70
FI - Finlandia 69
NL - Olanda 63
DE - Germania 41
FR - Francia 41
IE - Irlanda 21
CH - Svizzera 17
BR - Brasile 15
RU - Federazione Russa 11
CA - Canada 10
ES - Italia 8
GB - Regno Unito 7
CI - Costa d'Avorio 6
PT - Portogallo 5
IN - India 4
RO - Romania 4
MX - Messico 3
PH - Filippine 3
DK - Danimarca 2
EU - Europa 2
IR - Iran 2
SE - Svezia 2
HR - Croazia 1
LT - Lituania 1
LV - Lettonia 1
TR - Turchia 1
Totale 3.531
Città #
Santa Clara 240
Singapore 174
Naples 169
Hong Kong 141
Chandler 108
Rome 74
Napoli 66
Helsinki 61
Milan 57
Amsterdam 50
Millbury 47
Genoa 44
Lawrence 44
Des Moines 39
Beijing 35
Boston 35
Nanjing 30
Ashburn 19
Padova 18
Wilmington 18
Falkenstein 16
Turin 16
Bari 14
Maratea 14
Salerno 13
San Marzano sul Sarno 13
Acerra 12
Foggia 12
Giugliano In Campania 11
Nanchang 11
Piombino 11
San Gennaro Vesuviano 11
Seattle 11
Ottawa 8
Sarno 8
Shenyang 8
Torre del Greco 8
Caserta 7
Hebei 7
Melizzano 7
Philadelphia 7
Belpasso 6
Changsha 6
Ferrara 6
Marsico Nuovo 6
Princeton 6
Sant'Agata de' Goti 6
Tréntola-ducenta 6
Wettingen 6
Altamura 5
Casalnuovo Di Napoli 5
Castellammare Di Stabia 5
Council Bluffs 5
Crema 5
Dublin 5
Florence 5
Fucecchio 5
Jacksonville 5
Kronberg 5
Modugno 5
Mugnano di Napoli 5
Pinerolo 5
Recife 5
Tianjin 5
Verona 5
Zurich 5
Adelfia 4
Boardman 4
Bologna 4
Brescia 4
Castellammare di Stabia 4
Dallas 4
Jiaxing 4
Madison 4
Mainz 4
Marano Di Napoli 4
Mumbai 4
Ningbo 4
Noale 4
Putignano 4
Redwood City 4
Sant'Arpino 4
Tappahannock 4
Torre Del Greco 4
Trieste 4
Zola Predosa 4
Acqui Terme 3
Akron 3
Arzano 3
Aversa 3
Bacoli 3
Battipaglia 3
Bergamo 3
Bolzano 3
Buccinasco 3
Calvi Risorta 3
Capua 3
Casoria 3
Cassano delle Murge 3
Castel San Giorgio 3
Totale 1.949
Nome #
Coltivare la presenza. La mindfulness nei contesti educativi. Napoli: Luciano Editore. 673
L'autoconsapevolezza tra Oriente e Occidente. Una prospettiva pedagogica. 392
Libertà in educazione. Percorsi teorici 149
Critical Education in Academic field. Alternatives and resistance against populism, nationalism, racism. 113
Isabella Loiodice, Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita, FrancoAngeli, Milano, 2019. 107
Metacognizione e scrittura: uno studio pilota di potenziamento metacognitivo nella produzione del testo con alunni di scuola secondaria di primo grado 99
“CONTEMPL-ACTION”: CONTEMPLATIVE PEDAGOGY AND CRITICAL PEDAGOGY AS REFLEXIVITY PRACTICES PROMOTING EDUCATION FOR SOCIAL ACTION 81
Collaborative writing in the digital age 59
The dramatization between theater and music un the pedagogical experience 57
BEYOND THE IMAGINE: THE EXPERIENTIAL WORKSHOPS FOR PROMOTING REFLECTION ON GENDER ISSUES 56
Mariarosaria De Simone, Colomba Palomba (2017), Le fiabe interattive per una didattica incarnata: uno studio-pilota con i bambini della scuola dell’infanzia.Form@re - Open Journal per la formazione in rete ISSN 1825-7321, vol. 17, n. 3, pp. 360-373 DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-2124. 55
Implicazioni educative dell'embodied cognition: coltivare la coscienza del corpo vivente 54
Il Mulino sulla Floss (1860): viaggio nel mondo femminile della “moglie del mondo “ Mary Ann Evans. 53
La pratica della consapevolezza: a scuola di mindfulness. Studi sulla formazione, 2-2015, pag. 131-145 50
Cooperative learning at the time of covid 19: a university experience 49
Con i nostri occhi. Il ruolo delle narrazioni dei genitori per la promozione dell’integrazione scolastica dei figli disabili 49
Pedagogy of memory 48
Con i nostri occhi: il ruolo delle narrazioni dei genitori per la promozione dell'integrazione scolastica dei figlio disabili 48
TALE OF EXPERIENCE MINDFULNESS UNIVERSITY 46
Cosa è essere donna per me oggi? Workshop esperienziale volto a promuovere la riflessione sulle questioni di genere: le parole e le immagini. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line VI , II 12/2016. 46
Pedagogia contemplativa: per un’educazione alla sofferenza. 46
MINDFULNESS IN UNIVERSITY EDUCATION: A PILOT STUDY 45
TO PRACTICE AWARENESS: A SCHOOL OF MINDFULNESS 43
La medicina narrativa incontra il teatro: ma perché si continua ancora a scambiare la propria moglie per un cappello? 43
Immigrazione ed accoglienza del diverso in ‘Carnaio’ di Giulio Cavalli: spunti per processi educativi critici e umanizzanti 43
Il Benessere come bene comune: la pedagogia contemplativa promotrice di “capabilità”. 42
La dimensione oblativa nella relazione educativa: la presenza donatrice di libertà. 41
Impariamo dai bambini a essere grandi: per un’educazione dell’intera persona, METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line IV 2 12/2014, DOI: 10.12897/01.00071. 40
The embodied cognition in kindergarten: a pre-writing experience with an embodied and analogical approach 40
Processi di cura nelle famiglie transnazionali: le “catene globali” 39
La questione dei valori: riflessione teorica di un problema pratico. 37
La pedagogia di Korczak: spunti per un’educazione umanizzante 37
Per una pedagogia umanistica: le pratiche contemplative nei contesti educativi formali. 36
null 35
La pratica della mindfulness nel contesto formativo universitario: un apprendimento trasformativo?Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 12, 3 (2017). ISSN 1970-2221. 34
Il Benessere come bene comune: la pedagogia contemplativa promotrice di “capabilità”. MeTis. VII -2 -12/2017, vol. 13 Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, ISSN 2240-9580, pp. 275-284. 34
Le pratiche contemplative per la formazione di educatori e formatori. 34
Embodied education: la prospettiva della pedagogia del corpo. 33
La mindfulness per la formazione professionale: perchè coltivare la consapevolezza? 33
Mariarosaria De Simone (2016), Recensione: Byung-Chul Han (2014), Razionalità digitale. La fine dell’agire comunicativo. Traduzione dal tedesco e adattamento di A.Grassi con contributi di F. Giardini e U. Villani-Lubelli. Firenze: Casa editrice digitale goWare. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, n.13, pp. 229-233 32
La settimana della didattica per competenze: il plesso come fucina laboratoriale. 32
Mariarosaria De Simone (2016), Recensione: F. Cambi, La cura di sé come processo formativo. Tra adultità e scuola, Roma-Bari: Laterza, 2010 (edizione digitale, 2014). Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, vol 5, n°1. 31
La pratica della mindfulness come lavoro metacognitivo: una ricerca nel contesto formativo universitario 30
Mariarosaria De Simone (2015), Recensione: Maria Rosaria Strollo, Scrivere l’autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo. Edizioni Franco Angeli, Milano, 2014. In Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education International, Department of Education "Giovanni Maria Bertin"-Alma Mater Studiorum, University of Bologna, Volume 10 n° 2, pp. 185-194, ISSN: 1970-2221. 30
Mariarosaria De Simone (2016), Recensione: Gomez Paloma, F., Ianes, D. (2014). (A cura di). Dall’educazione fisica e sportiva alle prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES. Trento: Erickson. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line VI 1 06/2016 30
L’educativo per gli studenti universitari: un’analisi qualitativa 30
Calaprice S., Educatori e Pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile, 30
Implicit values and autobiographical objects: raising awareness in university educational contexts 29
FROM EDUCATIONAL IMPLICIT TO CRITICAL AWARENESS: REFLECTING ON "COGNITIVE LATENCY" THROUGH CINEMATIC NARRATION 29
Le mappe concettuali per pensare attraverso il fare. Nuova Secondaria. N. 1-2017, Anno XXXV, ISSN 1828-4582, pp.18-21 e N. 2-2017, Nuova Secondaria- Anno XXXV - ISSN 1828-4582, pp.22-25 29
Mariarosaria De Simone (2017), Recensione: Eduardo Lupia, Maria Miraglia, Stefania Nardone, Rossella Sorbo, Il risentimento della mula: Racconti e strumenti per l’indagine filosofica, Napoli, Liguori Editore, 2011. Ricerche di Pedagogia e Didattica –Journal of Theories and Research in Education 12, 3 (2017). ISSN 1970-2221 28
Le pratiche autobiografiche in ambito formativo: atti poetici relazionali. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line VI 1 06/2016 27
Recensione: Maria Rosaria Strollo (a cura di), Promuovere la «democrazia cognitiva». Scritti in memoria di Bruno Schettini. Napoli, Luciano Editore, 2014. 27
PROMOTING META-EMOTIONAL SKILLS WITH THE STANISLASKY METHOD 25
Lavoro liquido e processi di consapevolezza. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line, VII I 06/2017. 25
La pratica della mindfulness nella formazione universitaria: un laboratorio di educazione alla responsabilità. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line V 1 06/2015. 25
Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione 23
THE EXPERIENTIAL DIMENSION OF TIME AND HOPE: A QUALITATIVE STUDY WITH HEALTH PROFESSIONALS IN TRAINING 22
Paesaggi di vita e paesaggi dell’educativo: un laboratorio clinico pedagogico con gli studenti universitari 20
Pratiche educative di matrice contemplativa per la gestione della post-pandemia. 19
Atti del Convegno dal titolo: «Trasformare l’educazione per rinascere dalla crisi. Giornate di studio in onore di Claudio Naranjo» 18
Tattoo come ‘narrativa performativa’: potenzialità educative della inked flesh. 17
La presenza “ritrovata” foriera di apertura al futuro: spunti per una pedagogia della resistenza. 17
Fidelity to reason and adherence to reality with mindfulness practices: Problematicism and Contemplative Pedagogy in dialogue 16
Popular education before and after covid: Neapolitan experiences, 16
Values education with contemplative practices for medical students 16
OPERATIONAL EPISTEMOLOGY: PROMOTING AWARENESS OF ONE'S OWN COGNITIVE PROCESSES THROUGH METAPHORICAL LANGUAGE 15
Narrare disegnando insieme la futura pratica professionale. Verso la costruzione valoriale di orizzonti condivisi. 15
Narrare la fenomenologia esistenziale della formazione per promuovere autoconsapevolezza professionalizzante negli studenti di medicina: il racconto di un’esperienza. 13
STANISLAVSKIJ IN AULA:PERCORSI DI EDUCAZIONE METAEMOTIVA 12
Popular Pedagogy in the Times of COVID-19: Digital School or Digital Culture 11
Mindfulness as a liberating practice for an anti-oppressive pedagogy 10
Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo. 7
Totale 3.775
Categoria #
all - tutte 11.500
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 11.500


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020188 0 0 0 0 0 0 11 9 25 34 106 3
2020/2021494 27 19 113 36 43 29 31 43 73 17 24 39
2021/2022538 20 10 27 22 8 15 19 30 40 71 104 172
2022/2023568 62 26 4 19 72 58 27 68 87 76 49 20
2023/2024567 76 63 56 25 22 21 34 36 18 59 103 54
2024/20251.015 137 203 65 50 107 281 172 0 0 0 0 0
Totale 3.775